I laboratori

“Senza un’infanzia piena di allegria e di calore, senza il gioco colmo di fantasia, senza un’infanzia realmente vissuta come tale manca la base sana per la vita futura.”

Rudolf Steiner

In orario pomeridiano la scuola si trasforma diventando punto di riferimento  per attività e laboratori, in un ambiente stimolante per i bambini.

I laboratori sono aperti a tutti, anche ai non iscritti alla scuola.

I Laboratori si attiveranno raggiungendo un minimo di 10 iscrizioni

I laboratori in programma per l’anno scolastico 2022/2023 sono:

Giocando inglese

Corso di inglese dedicato ai bambini in cui attraverso giochi, canti e attività i bambini affrontano un primo approccio con la lingua straniera sfruttando la loro innata capacità di apprendimento.

Il laboratorio avrà cadenza settimanale (60 minuti ciascuno)

 LA NOSTRA AMICA NATURA

La natura è una fonte inesauribile di stimoli: tattili, visivi, olfattivi e uditivi, essenziali per lo sviluppo del bambino, la natura è una grande maestra di tempo, attesa e di cura.

Le attività si svolgeranno all’esterno, verranno  realizzati un orto e un giardino utlizzando terriccio, bulbi, semi e acqua. Si scava, travasa e si costruisce.

Il bambino percepisce  l’ambiente esterno, distingue gli elementi, conosce il ciclo della vita e delle stagioni. Sviluppa la  manualità, la  manipolazione e soprattutto la capacità di prendersi cura e avere pazienza. Questo progetto è collegato al progetto sul cibo. Curando l’orto, si ha la conoscenza della genesi e della provenienza del cibo.

CIBO SANO ha come scopo far conoscere ai bambini gli ortaggi, i cereali e le verdure. Seminando alcuni di essi, curando le piantine e mangiarle, si vuole indirizzare il bambino a nutrirsi di cibo sano ed evitare quello spazzatura.

 

 GIOCO DANZA E “EURITMIA”

Il progetto intende avvicinare i bambini al mondo dell’arte e della danza  come mezzo di espressione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Tramite l’uso della musica e del corpo si mira al giovamento di mente e corpo e alla loro conoscenza e coscienza. Il progetto ha come traguardo riconoscere le singole parti del corpo umano, lavorare con esse, acquisire consapevolezza dei diversi segmenti corporei, degli schemi dinamici e posturali, conoscere le principali posizione nello spazio, utilizzare il corpo per esprimere emozioni e stati d’animo. Vivere pienamente la propria corporeità e percepire il potenziale comunicativo ed espressivo è il fine ultimo del progetto

 

La scuola, inoltre, amplia la propria offerta educativa attraverso altre iniziative:

  • visite guidate ed escursioni nella natura, con la presenza dei genitori presso luoghi che offrano ai bambini la possibilità di fare esperienze nuove e che li avvicinino al ciclo della vita e delle stagioni;

°  seminari, laboratori artistici, saggi, eventi, mercatini di beneficenza, bazar, feste e animazioni varie in concomitanza con le principali festività e ricorrenze;

  • possibilità di frequenza estiva con laboratori;